Leggi, Sviluppo d'impresa

Sviluppo sostenibile: la macchina dell’economia circolare si è messa in moto

In crescita gli investimenti e le iniziative per una produzione sempre più green.

Le imprese di ogni settore stanno accelerando il proprio impegno verso sostenibilità e modelli di sviluppo e produzione circolari. Secondo il rapporto “Seize the Change – futuri sostenibili” di Ernst & Young, negli ultimi due anni il 70% delle aziende ha avviato analisi sui propri processi operativi per ridurre l’impatto ambientale ed efficientare le risorse, e con la recente firma dell’accordo di partenariato con la Commissione europea l’Italia potrà contare su oltre 8,7 miliardi di euro per investimenti green: le risorse del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) saranno destinate a rendere l’energia più accessibile, pulita e sicura, investendo in un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio.

Anche i grandi fondi di investimento si stanno muovendo in questa direzione. Secondo un’analisi condotta dalla Fondazione Ellen MacArthur Foundation gli investimenti sull’economia circolare stanno crescendo rapidamente: se nel 2019 gli asset in fondi di private equity dedicati all’economia circolare rappresentavano circa 300 milioni, in marzo 2021 questi hanno raggiunto i 6,7 miliardi.

La macchina dell’economia circolare si è messa in moto, ma per procedere a pieno regime verso gli obiettivi prefissati è necessario un riallineamento delle competenze e delle conoscenze di coloro che devono concretamente adottare i nuovi modelli circolari nelle proprie imprese. Per questo Circular Academy, l’eccellenza sull’economia circolare, propone il corso eLearning sulla Circular Economy: la grande esperienza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e di KME Italia insieme per trasferire la conoscenza nata nelle aule attraverso una nuova formula online fruibile in ogni momento.

Rivolto a manager d’impresa e professionisti, il percorso si articola in 6 ore di formazione in live streaming (modalità webinar) e 10 ore di formazione on demand (registrata) e affronta il passaggio dal modello di economia lineare a quello circolare, nonché i potenziali effetti-benefici che questa transizione può avere in termini macroeconomici e microeconomici, sia a livello di singola impresa che di filiera. A tal fine verranno presentati e analizzati casi aziendali e buone pratiche di rilevanza nazionale e internazionale. Il partecipante acquisirà non solo conoscenze pertinenti sugli approcci e sugli strumenti a supporto della gestione dell’economia circolare, ma anche indicazioni pratiche per utilizzare tali conoscenze nel contesto aziendale.

Il corso eLearning sulla Circular Economy è in partenza a Ottobre 2022; è raccomandata la pre-iscrizione per garantirsi un posto quando apriranno le iscrizioni.

Highlights

Corso eLearning sulla Circular Economy

Per maggiori informazioni

cover_e-learnig
In partenza a Ottobre 2022

Corso eLearning sulla Circular Economy

Vai alla scheda del corso