Dati e ricerche

START UP INNOVATIVE: focus sulle vendite e sullo sviluppo commerciale

Cresce costantemente l’attenzione al metodo con cui conquistare nuove quote di mercato in tempi brevi e accrescere la percentuale di successo per questo particolare settore.

Le start up innovative in Italia

Si definiscono start up innovative le imprese giovani, ad alto contenuto tecnologico e con forti potenzialità di crescita che rappresentano uno dei punti chiave dell’attuale politica industriale italiana e uno degli strumenti innovativi per la crescita del paese.

Secondo i dati statistici la presenza di imprese innovative risulta particolarmente concentrata in alcuni settori: è start up innovativa il 40,4% delle nuove aziende che fabbricano computer, il 44% di quelle che producono software e addirittura oltre il 71,5% di quelle dell’area ricerca e sviluppo.

In Italia a fine agosto risultano ben 13.582 start up innovative iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese; rappresentano il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione.

Aumentare le probabilità di successo

Spesso le Start up hanno ottime intuizioni ma attribuiscono poca rilevanza alla fase di analisi del mercato e della clientela a vantaggio della ricerca di finanziamenti e dello sviluppo del prodotto. Un’area invece fondamentale per contribuire al successo della Start up.

L’importanza del saper fare sviluppo commerciale

È altrettanto utile, specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo, dedicare tempo e risorse allo sviluppo del mercato per essere in grado di creare i presupposti per una crescita sostenibile nel tempo e valorizzare l’offerta innovativa. Sono molte le Start up che hanno già dimostrato che in tempi brevi si possono focalizzare sulle vendite anche durante l’incubazione del progetto.

Per le aziende di nuova generazione lo sviluppo commerciale, le alleanze strategiche ed un piano di marketing efficace costituiscono aspetti determinanti per riuscire ad affermare il proprio progetto sul mercato.

Innovazione, buone idee e grandi intuizioni sono requisiti indispensabili, ma da soli non sufficienti a garantire un futuro adeguato alle aspettative di founder e sostenitori.

 

Il corso BTRIB per start up

BTRIB è il corso pensato esclusivamente per le Start up con focus sulle vendite, “Lo sviluppo commerciale delle start up”, in partenza in live streaming su Space for Pedia da Gennaio 2022. 

SCONTO del 10% per acquisti entro il 16/11/2021 inserendo il codice MBT-STARTUP01 in fase di acquisto.

Condividi l’articolo su:

Iscriviti a Space for Pedia | Membership per ottenere contenuti esclusivi e ricevere approfondimenti relativi a tendenze e cambiamenti del mondo delle imprese.