Leggi, Servizi e soluzioni

Fondi Interprofessionali: uno strumento di finanziamento per la formazione delle aziende

Le aziende che devono investire in formazione hanno a disposizione uno strumento di finanziamento tanto valido quanto poco conosciuto: i Fondi Interprofessionali.

Cosa sono

I Fondi Interprofessionali sono uno strumento finanziario dedicato alla formazione aziendale: promuovono la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese favorendo l’​accesso alla formazione per le aziende, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi. Le aziende italiane possono aderire liberamente ad uno dei 19 Fondi ad oggi attivi, e in qualsiasi momento rinunciare all’adesione o cambiare Fondo. La Legge istitutiva stabilisce che i Fondi siano alimentati dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, come “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.

Sono molte le aziende italiane che aderiscono ai Fondi Interpersonali, ma in pochi ne sfruttano i vantaggi. Questo avviene perché spesso l’azienda non è a conoscenza delle possibilità a disposizione, o semplicemente perché le pratiche per richiedere l’attivazione del finanziamento di un percorso formativo sono complesse e necessitano di competenze specifiche che non tutte le imprese, specialmente quello più piccole, hanno al loro interno.

L’economia circolare fra le tematiche finanziabili

Tra le tematiche formative che possono godere di agevolazioni grazie ai Fondi Interprofessionali c’è anche l’economia circolare, settore ritenuto uno dei driver chiave dell’economia del futuro. Il Corso Executive «Circular Economy for Business» della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa rientra fra le attività formative finanziabili dai Fondi Interprofessionali: grazie alle agevolazioni è possibile coprire fino al 90% della quota di iscrizione. Per aiutare le aziende interessate nell’attivazione dei Fondi Interprofessionali KME ha stretto un accordo con Formetica: a disposizione dei richiedenti un servizio di supporto alle richieste di finanziamento. In particolare il servizio include:

• informazioni di carattere generale e check della situazione della specifica azienda;

• presa in carico della pratica di finanziamento.

Se sei interessato ad approfondire le specifiche del corso e le opportunità di finanziamento prenota un breve confronto telefonico con la Segreteria organizzativa di Space fo Pedia.

Vuoi saperne di più sul Corso Executive «Circular Economy for Business» della Scuola Superiore Sant’Anna? Martedì 22 Febbraio segui l’evento di presentazione in streaming sulla nostra piattaforma.