Leggi, Sviluppo d'impresa

Finanziamenti a fondo perduto per la formazione professionale. Il momento è ora.

finanziamenti a fondo perduto

Dopo la lunga attesa, sono finalmente aperte le domande per il Fondo Nuove Competenze, ovvero il finanziamento di 1 miliardo di euro per l’attività di formazione dei dipendenti.

Molte sono infatti le aziende interessate ad avviare percorsi di upskilling e reskilling per i propri lavoratori ed è molto probabile che le risorse stanziate non saranno sufficienti a finanziare tutti i progetti, motivo per cui la questione tempo diviene fondamentale.

E di tempo non ce n’è molto se si considera che il Decreto interministeriale prevede che gli accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro del dipendente per la formazione devono essere sottoscritti tra aziende e sindacati entro il 31 dicembre 2022.

Ma per poter accedere ai benefici del Fondo è necessario aver sottoscritto degli accordi per la rimodulazione degli orari di lavoro finalizzati alla realizzazione, nel 2023, di percorsi formativi di accrescimento delle professionalità sui temi del digitale e dell’ecologia.

Oltre al termine del 28 febbraio, quindi bisogna considerare la scadenza del 31 dicembre 2022 per la sottoscrizione degli accordi appena menzionati per poter beneficiare del Fondo Nuove Competenze.

Le novità della misura: competenze digital e green

Importanti novità riguardano gli ambiti di intervento della formazione, che non sarà più esclusivamente incentrata sulle competenze digitali, ma si aprirà, quest’anno, anche alla sostenibilità e, quindi, alla transizione ecologica del sistema produttivo previsto dal PNRR.

Sono cinque le aree di competenze delle skills digitali previste dall’Europa:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Risolvere problemi

Avere all’interno dell’organico aziendale una figura con competenze in ambito sostenibilità ed economia circolare è diventato oggi quasi un imperativo per le aziende di tutti i settori. Ogni settore o mercato ha infatti i propri aspetti sostenibili da approfondire (vedi per esempio l’edilizia, l’impiantistica, la pesca, logistica, produzione calzature e, in generale, la gestione d’azienda)

Sono oltre 60 i percorsi di potenziamento delle competenze green previste dal progetto formativo Time Vision sul Fondo Nuove Competenze 2022-2023. Il tutto parte da un’esigenza di base: introdurre in tutte le aziende processi di gestione sostenibile dei processi produttivi e dei prodotti finali.

Space for Pedia, grazie alla partnership con la Fondazione Et Labora, offre un servizio di assistenza per realizzare percorsi formativi fatti su misura e per trovare i fondi interprofessionali più adatti alle singole esigenze di formazione.