Corsi per le imprese, Sales & Marketing

Circular Academy – Corso Executive “Circular Economy for Business”

20 giornate (10 weekend non consecutivi) per 160 ore totali.
Formula weekend: il venerdì e il sabato, 8 ore di lezione a giornata

Lezioni in presenza in totale sicurezza presso la Circular Academy di Fornaci di Barga (LU) – Living compreso nella quota di partecipazione

25 partecipanti 
preselezione svolta da Comitato Scientifico

10% di sconto
per iscrizioni multiple dalla stessa azienda

Attestato di partecipazione e CFU rilasciati dalla Scuola Superiore Sant’Anna frequentando almeno l’80% delle lezioni

RIVOLTO A:
Manager d’impresa e professionisti

Ti interessa questo corso?

Costo e agevolazioni

9.000 € +IVA

10% di sconto per iscrizioni multiple dalla stessa azienda.

In partenza il 14 Aprile 2023

Seconda edizione

Dopo il grande successo delle prime edizioni riaprono le iscrizioni per il Corso Executive “Circular Economy for Business”.

Avvalendosi di esperti del settore grazie al supporto di KME e della professionalità dei docenti del prestigioso Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, il corso si rivolge a manager di impresa e professionisti selezionati e consente di ricevere in un unico percorso formativo tutti gli strumenti necessari a gestire e implementare pratiche di economia circolare nella propria azienda. Un’esperienza di arricchimento unica, e un’importante occasione di crescita professionale e aziendale.

Marco Frey, coordinatore scientifico responsabile del progetto Circular Academy presenta il corso.

Presentazione del corso

<

Contenuti del corso

Lo scopo del corso è quello di formare manager esperti di economia circolare, garantendo una formazione complessiva ai partecipanti attraverso lo sviluppo di un adeguato asset di competenze tecnico-specialistiche e gestionali. Il percorso formativo è costituito da 10 moduli che affrontano tutte le tematiche più importanti dell’economia circolare.

Marco Frey
Conoscere i principi, gli approcci e gli strumenti a supporto della gestione aziendale della sostenibilità, dell’ambiente e dell’economia circolare.

Fabio Iraldo
Conoscere i principali approcci, tecniche e tool per il design di prodotti e processi circolari, saper usare strumenti a supporto del CE design.

Natalia Marzia Gusmerotti
Conoscere i principali metodi di misurazione della circolarità in azienda, saper utilizzare i principali tools oggi a disposizione, saper svolgere risk assessment integrati con aspetti chiave della CE.

Filippo Corsini
Conoscere e riconoscere strategie aziendali di CE e CE business model (BM), conoscere e saper utilizzare metodi e strumenti per lo sviluppo di strategie aziendali di CE, conoscere e saper utilizzare strumenti per il CE BM design.

Eleonora Annunziata
Conoscere gli approcci per una gestione green and sustainable della catena di fornitura, saper sviluppare strategie per l’integrazione della filiera, conoscere e saper usare strumenti a supporto dell’integrazione e per la chiusura dei cicli.

Tiberio Daddi
Conoscere le principali teorie e approcci all’innovazione aziendale, saper sviluppare strategie di innovazione in azienda, conoscere le connessioni tra eco-innovazione e CE, saper indagare il change intent aziendale e realizzare strategie a supporto dell’eco-innovazione.

Francesco Rizzi
Conoscere, saper individuare e sviluppare tecnologie a supporto dell’ economia circolare.

Massimo Battaglia
Nora Annesi
Conoscere le tecniche di comunicazione interna, esterna ed ambientale in chiave di circolarità. Saper leggere le iniziative di impresa in ottica di sostenibilità. Saper sviluppare strategie e percorsi per la comunicazione di CE.

Francesco Testa
Conoscere le principali tecniche e strumenti di marketing, saper riconoscere campagne di marketing basate su CE, saper sviluppare strumenti di marketing basati su CE, saper indagare le attitudini dei consumatori in ambito CE.

Natalia Marzia Gusmerotti
Filippo Corsini
L’oggetto e gli obiettivi del project work verranno individuati grazie ad attività appositamente definite ed avranno carattere sperimentale, in un’ottica di gestione dell’economia circolare a livello di impresa e di filiera. Almeno 75 ore di lavoro individuale in vista della consegna degli elaborati alla commissione didattica.

Vuoi avere maggiori informazioni?

Modalità di finanziamento

Grazie a partner specializzati forniamo un servizio di supporto alle procedure di finanziamento alla formazione.
Richiedi una video call con il nostro partner dedicato per ricevere maggiori informazioni

FAQ

Quali requisiti servono per iscriversi?

I corsi Space for Pedia sono rivolti alle imprese e alle persone coinvolte nel processo aziendale, puoi iscriverti se sei un imprenditore e vuoi sviluppare le competenze del tuo team.

Quali requisiti servono per iscriversi?

I corsi Space for Pedia sono rivolti alle imprese e alle persone coinvolte nel processo aziendale, puoi iscriverti se sei un imprenditore e vuoi sviluppare le competenze del tuo team.

Qual è la differenza tra un corso in streaming e uno on demand?

I corsi in live streaming sono tenuti in diretta: per partecipare sarà necessario collegarsi nei giorni e nelle ore indicate dal calendario delle lezioni e accedere alla sessione attraverso un link Zoom. I corsi on demand invece consistono in video lezioni registrate che puoi guardare quando vuoi.

Sono impossibilitato a seguire una sessione di un corso in live streaming, come posso fare?

Tutti i video delle lezioni in live streaming sono fruibili anche in modalità on demand. È inoltre possibile scaricare le slide in formato pdf o consultarle online.

Come posso ottenere l'attestato di partecipazione?

È possibile ottenere l’attestato di partecipazione di un corso Space for Pedia frequentando almeno l’80% delle lezioni.

Sono possibili finanziamenti alla formazione?

Space for Pedia mette a disposizione un servizio di assistenza alla richiesta di finanziamenti alla formazione grazie a partner specializzati, per ricevere maggiori informazioni scrivi a info@spaceforpedia.com

CONTATTACI