Leggi, Sviluppo d'impresa

Al via la seconda edizione del Corso Executive “Circular Economy for Business” dedicato ai manager dell’economia del futuro

AL VIA IL CORSO EXECUTIVE CA

Il 14 aprile 2023 a Fornaci di Barga (Lucca) sarà presentato il Corso Executive sull’Economia Circolare, tenuto dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con KME.

L’attuale situazione globale di crisi energetica e la conseguente accelerazione normativa e strategica verso uno sviluppo sostenibile promossa dall’Unione Europea impongono oggi un ripensamento dell’economia in un’ottica sempre più circolare. Per questo motivo le imprese hanno necessità di adeguare le competenze delle loro figure chiave, come manager e c-level, investendo sulla loro professionalità.

Da questi presupposti nasce il progetto del Corso Executive “Circular Economy for Business”, oggi alla sua seconda edizione dopo due anni di sospensione a causa della crisi pandemica, che sarà presentato venerdì 14 aprile alla Circular Academy di KME a Fornaci di Barga (Lucca). Sarà presente il Direttore Industriale Sud Europa di KME, Ing. Michele Manfredi e il Prof. Marco Frey.

Il percorso formativo è reso possibile grazie al supporto di KME e alla collaborazione dei docenti del prestigioso Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, una realtà accademica specializzata nel promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica e l’alta formazione. Coordinatore scientifico del progetto è il Professor Marco Frey, ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna che da molti anni lavora nel management della sostenibilità, dalle tematiche ambientali alla responsabilità sociale d’impresa, coadiuvato da un Comitato tecnico-scientifico formato da Filippo Corsini, Nicla Pucci, Claudio Pinassi.

L’inizio del Corso Executive è previsto per il prossimo venerdì 14 aprile 2023 e sarà articolato in 10 moduli, 10 weekend (venerdì e sabato) non consecutivi in presenza per un totale di 160 ore di lezione che si svolgeranno presso la Circular Academy di KME a Fornaci di Barga. Al termine del percorso, dopo la verifica finale di un project work, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e 12 crediti formativi.

I partecipanti sono manager provenienti da industrie manifatturiere, della new economy e professionisti legali del settore ambiente ed energia.

Il corso ha lo scopo di formare manager esperti di economia circolare garantendo una formazione complessiva ai partecipanti attraverso lo sviluppo di un adeguato asset di competenze tecnico-specialistiche e gestionali connesse con gli approcci di economia circolare. In particolare, il corso affronterà il tema dell’economia circolare applicato ai seguenti ambiti verticali: Management, Design, Assessment, Strategia e Business model, Green Supply Chain, Tecnologie, Comunicazione e Marketing.

Maggiori informazioni sui contenuti del corso all’interno della Brochure Circular Economy for Business ed. 2022/2023.