I mercati stanno cambiando, i tempi si stanno riducendo, la digitalizzazione impone nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione. Quali sono i nuovi servizi necessari a sodisfare i bisogni delle imprese? Ce ne parla il Dottor Mario Marchini, founder di Marchini Associati e Network Harpàlis.
La necessità delle aggregazioni
Le imprese oggi tendono sempre di più ad aggregarsi, in ogni settore. Questa esigenza si è iniziata a sentire anche negli studi professionali, per avere un approccio più strutturato al mercato rispetto a quello che può avere il singolo professionista. L’attività professionale nasce autonoma per definizione, ma nel tempo è maturato un bisogno diverso, che spinge verso una maggiore aggregazione con altre realtà professionali.
Il mercato dei servizi professionali oggi si sta rafforzando attraverso la creazione di network di livello nazionale in grado di garantire team professionali multidisciplinari alle imprese. Network come Harpàlis, che rappresenta proprio la necessità di avere un confronto sinergico con altri professionisti: piuttosto che interagire con tanti tipi di professionalità diverse, Harpàlis offre alla clientela delle PMI una serie di servizi completi e più integrati rispetto all’offerta singola.
Competenze multidisciplinari che presidiano il territorio
Quando un’azienda si rivolge ad un professionista necessita sempre più di trovare un’offerta di servizi a 360 gradi per quello di cui ha bisogno. Harpàlis ha cercato di concentrare le professionalità di vari studi con una radicata esperienza sul proprio territorio in modo da avere una copertura nazionale con servizi che abbracciano tutte le competenze tecnico-legali e aziendalistiche necessarie alle imprese. Un vantaggio per imprenditori e manager: anziché doversi rivolgere a tutta una serie di studi, il cliente può contare su un’unica struttura che ha al suo interno tutto ciò che serve per offrire un servizio serio, completo, professionale e con una copertura territoriale nazionale.
Un’opportunità per attrarre giovani
Svolgere la propria professione nell’ambito di una concentrazione di attività come quella portata avanti da Harpàlis è una semplificazione per il lavoro professionale, ma rappresenta anche un’opportunità per attrarre giovani: ci sono grosse difficoltà nel trovare nuovi giovani laureati che abbiano intenzione di approcciarsi a questo genere di carriere professionali. Ben 28.000 studi individuali hanno chiuso in Italia, mentre l’occupazione dipendente è aumentata di 500.000 unità nello stesso periodo. C’è una disaffezione a questo tipo di attività, dovuta alla difficoltà di affrontare un mercato che comprime i compensi e rende meno appetibili queste professioni autonome. L’impegno di Harpàlis va anche in questo senso, puntando allo sviluppo di un centro studi e di tutta una serie di convegni e attività che possano riportare i più giovani a queste professioni.
Guarda il video:
Condividi l’articolo su: